Situato a circa un’ora dal centro di Firenze ed immerso tra le sconfinate campagne toscane, San Gimignano è una tappa obbligatoria per chi desidera riscoprire i borghi medievali. Questo meraviglioso paesino lascia senza fiato i suoi visitatori grazie alla sua atmosfera incantata: passeggiando tra le antiche vie del borgo, infatti, si avrà la sensazione di essere tornati indietro nel tempo di almeno sette secoli.
Circondata da imponenti mura duecentesche, San Gimignano ospita alcune importanti opere architettoniche di epoca medievale, come il Duomo o la Piazza della Cisterna, nonché numerose attrazioni come il Museo della Tortura o il Museo Civico. Ma ad incantare i visitatori sono soprattutto le sue torri: erette in onore di ognuna della famiglie nobili fiorentine, un tempo ben 72, oggi a San Gimignano è possibile ammirare solo 14 delle guglie mozzafiato che svettavano contro il cielo, ma vederne spuntare il profilo all’orizzonte è sempre un’emozione unica.
Se passate da San Gimignano, vi consigliamo di prenotare una visita guidata ad una delle tipiche cantine vinicole della zona, dove potrete degustare alcuni dei più pregiati vini locali, accompagnati da altri prodotti tipici come salumi, formaggi, olio extravergine di oliva e Cantucci, effettuare un tour del vigneto e scoprire le diverse fasi del processo di vinificazione che trasformano le uve in un bicchiere di vino. Potete trovare qui tutte le informazioni sulla visita guidata ad una cantina locale selezionata, e verificare disponibilità e costi.